La Valle dell’Oro e il Rifugio Omio

ESTATE 2025

Due giorni tra conifere, praterie alpine e giganti di granito. Un giro ad anello poco conosciuto tra la Valle dell’Oro e la Val Porcellizzo. Cena e notte al Rifugio Omio.

NUMERO MASSIMO PERSONE: 12

NUMERO MINIMO PERSONE: 4

Escursione di 2 giorni

  • Primo giorno

    Dislivello: 900 m. circa (più altri 300 m. per il Passo Ligoncio)
    Difficoltà: E

    Lasciamo l’auto a Bagni di Màsino e iniziamo la bella salita nella faggeta. Arrivati al Pian del Fango (dove la domenica prenderemo la deviazione per l’Alpe Sceroia) si continua la salita nel bosco ora di conifere. Gli ambienti nella Valla dell’Oro cambiano velocemente con la quota: eccoci quindi già alla fine del bosco, tra enormi massi di granito, quando cambia la pendenza e inizia la prateria alpina. In lontananza il tetto rosso del Rifugio Omio.

    Una volta giunti Rifugio chi vuole ancora camminare può proseguire per altre 300 metri di dislivello fino al meraviglioso Passo Ligoncio, ai piedi della mitica parete della Sfinge, da dove si può ammirare la Val Codera, il Monte Gruf e il Bivacco Valli. Posti stupendi!!

    La serata al Rifugio Omio sarà allietata dai due gestori, Alberto e Stefano, non solo grandi conoscitori e amanti della montagna, ma profondamente appassionati del loro lavoro e soprattutto del loro Rifugio. La cucina di Stefano vale la salita!

  • Secondo giorno

    Dislivello: 400 + ; 1300 -
    Difficoltà: E

    Dal Rifugio Omio scendiamo al Pian del Fango e da lì imbocchiamo il Sentiero Life delle Alpi Retiche verso la Val Porcellizzo. La traccia è stretta ma ben marcata. Dopo un guado rientriamo nel bosco e col diradare degli alberi si apre l’ampio anfiteatro dell’Alpe Sceroia. Alle sue spalle emergono i grigi giganti della testata della Val Porcellizzo. Scendiamo al pianone della Val Porcellizzo, fino al ponte sul torrente. Da qui è solo discesa per tornare ai Bagni di Màsino, con gli occhi pieni di queste meravigliose montagne.

  • Note al week-end

    Costo totale:

    Costi non inclusi: i pranzi e i costi di viaggio in auto.

    Luogo e ora di partenza: Piazzale Lotto ore 7:00 am
    Iscrizione: la registrazione è approvata al momento della ricezione della scheda compilata e del bonifico bancario di Euro 50 sul conto intestato a Maria Speranza Vigliani IBAN: IT57X0306901791100000004691 con la Causale:
    Nome - Cognome - Rifugio Omio

    Leggi le informazioni per partecipare

    Scarica scheda equipaggiamento

Registrati

Per partecipare compila il form sottostante e verrai ricontattato al più presto.


 

Mappa