Ceresole Reale e il Parco Nazionale del Gran Paradiso

ESTATE 2025

Due giorni nel lato piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso, sui sentieri di caccia dei Re. Stupenda traversata in quota dal Colle del Nivolet.

NUMERO MASSIMO PERSONE: 12

NUMERO MINIMO: 4

Escursione di 2 giorni

  • Primo giorno

    Dislivello: 700 m.
    Difficoltà: E

    Su sentiero facile e ben segnato si parte da Ceresole Reale e si percorre il Sentiero del Re fino a Noasca. Ci addentriamo in uno stupendo lariceto, per uscire dal bosco alla Casa Bianca e Prà dei Crès. Da qui il sentiero continua in quota fino alla discesa verso Borgo Vecchio. Una serie di antichi borghi, ora abbandonati, ricordano l’antica vita di queste valli. Si scende a Noasca da dove, con un autobus, torniamo a Ceresole Reale.

    La sera staremo al Rifugio Guido Muzio in mezza pensione.

  • Secondo giorno

    Dislivello: 500 m. + ; 1400 m -
    Difficoltà: E

    Meravigliosa, stupenda, fantastica camminata dal Colle del Nivolet (che raggiungiamo in auto fino ai Laghi di Losere a 2.400m) tutto in quota, fino al Colle della Terra (2911 m.) e il Lago Lillet. Se le condizioni lo permettono si continua fino al Colle della Porta a 3.000 m. Dal Lago Lillet scendiamo a Ceresole: la discesa è certamente lunga e impegnativa.

  • Note al week-end

    Costo totale:
    Costi non inclusi: i pranzi e i costi di viaggio in auto.

    Luogo e ora di ritrovo: Piazzale Lotto ore 7:00 am

    Punto di partenza: Ceresole Reale

    Alloggeremo presso il Rifugio Guido Muzio a Ceresole Reale. Il pagamento è possibile col Bancomat, ma sempre meglio avere i contanti. Si prega di segnalare eventuali allergie alimentari o diete vegetariane al momento dell’iscrizione.

    Iscrizione: la registrazione è approvata al momento della ricezione della scheda compilata e del bonifico bancario di Euro 50 sul conto intestato a Maria Speranza Vigliani IBAN: IT57X0306901791100000004691 con la Causale:
    Nome - Cognome - Ceresole Reale

    Sabato non dimenticate il pranzo al sacco.

    Leggi le informazioni per partecipare

    Scarica scheda equipaggiamento

Registrati

Per partecipare compila il form sottostante e verrai ricontattato al più presto.


 

Mappa