Tour del Monte Thabor

SEI INTERESSATA/O? SCRIVIMI!

Un trekking ad anello di 5 giorni in Francia, tra la Vallée de la Clarée (Briançon) e la Valle Stretta, in ambiente di alta montagna, tra boschi di conifere, laghi alpini, valli selvagge, panorami lunari, fino alla Vetta del Monte Thabor (3.178 m.).

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 8

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 4

Trekking di 5 giorni

  • Primo giorno

    Da Roubiun al Rifugio Ricou


    Dislivello: 900 m.
    Difficoltà: E
    Quota massima: 2.115 m.


    Itinerario: Arrivati a Roubiun, lasciamo l’auto al parcheggio prima del paese. Iniziamo il nostro trekking addentrandoci nella Vallée de la Clarée su un tratto della Via Alpina, passando al paese di Névache e risalendo al Rifugio Buffère lungo la Côte Rouge. Da qui scendiamo alle Cascate di Fountcouverte e cambiamo versante per raggiungere il Refuge de Ricou.

  • Secondo giorno

    Dal Rifugio Ricou al Rifugio Drayères


    Dislivello: 1000 m.
    Difficoltà: EE
    Quota massima: 2.980 m.


    Itinerario: risaliamo dal Refuge de Ricou per raggiungere il Lac Laramon e il Lac du Serpent. Da qui si arriva al Col du Gran Cros e lungo una bellissima cresta a Pic du Lac Blanc, circondati da un paesaggio lunare. Scendiamo lungo la selvaggia valle del Lac de la Cula e riprendiamo la mezza costa che si addentra nella Vallée de la Clarée. Si scende poi in fondovalle e da qui con facile sentiero si raggiunge il Refuge des Drayères.

  • Terzo giorno

    Dal Rifugio Drayères al Rifugio Thabor


    Dislivello: 1200 m
    Difficoltà: EE
    Quota massima: 3.178 m


    Itinerario: questa è la tappa più lunga e impegnativa del giro, ma di grande soddisfazione. Lasciato il Rifugio Drayères e passato il Lac Rond, ci dirigiamo verso il Col des Muandes e da qui al Col de Valmenier per raggiungere la vetta del Monte Thabor. Da qui inizia una lunga discesa fino al Lac du Peyron, il Colle della Valle Stretta e infine il Refuge du Thabor.

  • Quarto giorno

    Dal Rifugio Thabor al Rifugio Terzo Alpini


    Dislivello: 750 m
    Difficoltà: E
    Quota massima: 2.435 m.


    Itinerario: tappa tranquilla e di riposo che percorre tutta la Valle Stretta, con una bella deviazione verso il Lac Lavoir. Da qui torniamo in Valle Stretta per raggiungere in discesa il Rifugio Terzo Alpini.

  • Quinto giorno

    Dal Rifugio Terzo Alpini a Roubiun


    Dislivello: 900 m.
    Difficoltà: E
    Quota massima: 2.545 m


    Itinerario: giornata di chiusura del Tour. Risaliamo il Vallon des Thures e raggiungiamo la maestosa vetta della Guglia Rossa con un panorama a perdita d’occhio sulla Val di Susa e la Valle Stretta. A questo punto ci aspetta la lunga discesa che costeggia il Colle della Scala, tra le conifere del Bosco di Saint-Hippolyte, e ci riporta al parcheggio di Roubiun.

  • Note sul trekking

    Costo totale: da definire

    Costi non inclusi: i pranzi, gli extra ai Rifugi e i costi di viaggio in auto. I costi di viaggio saranno divisi tra l’equipaggio (ad eccezione dell’autista e della guida).

    Caparra: la registrazione si ritiene approvata al momento della ricezione della caparra di Euro 70 via bonifico bancario sul conto intestato a Maria Speranza Vigliani IBAN: IT57X0306901791100000004691 con la Causale:
    Nome - Cognome - Tour del Monte Thabor

    E’ possibile pagare la guida anche con SumUP.

    Non tutti i Rifugi prendono la Carta di credito, è meglio portare contanti.
    Portare il pranzo al sacco per il primo giorno.

    Leggi le informazioni per partecipare

    Scarica scheda equipaggiamento

Registrati

Per partecipare compila il form sottostante e verrai ricontattato al più presto.


 

Mappa