Tutto quello che ti serve sapere per partecipare

Condizioni generali di partecipazione

 

Il Cliente

Conferma di essere stato informato dalla Guida sul tipo di percorso e sulle difficoltà che presenta.

Conferma di essere in buono stato di salute.

Conferma di essere in possesso dell’abbigliamento e del materiale tecnico richiesto. Vedi la scheda equipaggiamento da scaricare.

È consapevole che l’attività escursionistica in ambiente montano, in generale, presenta dei rischi non azzerabili.

È informato sui rischi specifici che caratterizzano l’attività escursionistica.

È consapevole che la Guida non può garantire il conseguimento del risultato voluto nel caso di condizioni avverse o situazioni imprevedibili e che ha la facoltà di annullare o modificare l’attività, a sua discrezione,  per  giustificati motivi.

Accetta e rispetta le istruzioni che gli verranno impartite dalla Guida durante l’attività.

Conferma di aver ricevuto l’informativa di cui all’art 13 del D.lgs n.196/2013 e di acconsentire al trattamento dei dati personali;

Conferma di prestare il consenso alla pubblicazione di foto con la propria immagine, a meno di comunicazione contraria via mail.

La Guida

Si impegna a svolgere l’attività in programma con professionalità e diligenza.

Nel caso in cui le condizioni della montagna o le condizioni meteorologiche non permettano lo svolgimento del programma previsto, la Guida proporrà un programma alternativo o date diverse per la medesima attività. In casi particolari il programma potrà essere annullato previa restituzione della quota di partecipazione.

Per le escursioni in giornata il costo è di 25 euro e rappresenta la prestazione professionale della Guida. Le spese di viaggio vengono suddivise tra i partecipanti. Il compenso alla Guida viene versato tramite POS o bonifico bancario.

Per le escursioni di più giorni vengono indicate le voci: compenso per la Guida (da pagare tramite bonifico o PayPal) e le spese di trasferta, spese di vitto e alloggio in Rifugio (da pagare personalmente alla struttura) e spese di vitto e alloggio per la Guida (da suddividersi tra i partecipanti). E’ richiesta una caparra per i trekking di più giorni, da pagare tramite bonifico bancario come indicato nella scheda di iscrizione.

È attiva una Assicurazione per il recupero del Cliente in caso di infortunio e una polizza integrativa per gli infortuni dei Clienti.

Il gruppo di ogni escursione avrà un massimo di 15 partecipanti.

I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un genitore o da un adulto che dichiari per iscritto che prenderà in custodia il minore.

Non sono ammessi cani o altri animali alle escursioni.

Con l’iscrizione a qualsiasi attività proposta si considerano lette ed accettate le presenti condizioni generali di partecipazione.


Scala delle difficoltà

Scala adottata dal Club Alpino Italiano a livello nazionale:

 

T= TURISTICO 

Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o sentieri evidenti e ben marcati che non pongono incertezze o particolari problemi di orientamento. Si svolgono solitamente al di sotto dei 2000 metri e sono percorsi abbastanza brevi e con dislivello non superiore ai 500 metri; escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica


E= ESCURSIONISTICO

Itinerari più lunghi, con dislivello compreso tra i 500 e i 1000 metri e non sempre su sentieri evidenti, possono comprendere tratti con tracce su terreno vario (pendii erbosi, pietraie o zone rocciose), di solito con segnalazioni. Richiedono un certo senso dell’orientamento come pure una certa esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.


EE=ESCURSIONISTI ESPERTI

Itinerari generalmente segnalati, ma che richiedono una buona capacità di muoversi su vari terreni di montagna, con dislivelli superiori anche ai 1000 metri. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso, con pendii ripidi e scivolosi, ghiaioni e brevi nevai superabili senza l’uso di attrezzatura alpinistica. Necessitano di una buona esperienza di montagna, senso di orientamento, fermezza di piede, equipaggiamento ed attrezzatura adeguati e una buona preparazione fisica.