Lac Miserin
Parco del Monte Avic
sabato 8 e domenica 9 luglio 2023
Luglio è un mese perfetto per affrontare ambienti di montagna tanto affascinanti quanto severi. Esploriamo la zona meridionale del Parco Naturale del Mont Avic e in due giorni raggiungiamo due colli, passando in diversi ambienti: dalle ultime conifere di Dondena alle praterie alpine, dai ghiaioni morenici della Valle della Rosa dei Banchi fino al Lago Miserin e gli altri laghi alpini e infine dai pendii erbosi ai laghi glaciali verso il Col Fussy.
120 € COSTO TOTALE
NUMERO MASSIMO PERSONE: 12
Escursione di 2 giorni
-
Primo giorno
Dislivello: 800 m.
Difficoltà: E
Quota massima: 2826 m.Da Champorcher continuiamo in auto fino alla Località Dondena. Da qui, passando per il Rifugio Dondena, risaliamo le praterie alpine per raggiungere il vallone glaciale che ci porterà, seguendo gli ometti della morena, fino al piccolo Lac Gelé e da qui al Lac Miserin. Alleggeriamo gli zaini al Rifugio Miserin e continuiamo fino alla Fenêtre de Champorcher (2826 m). Da qui si apre una vista meravigliosa sul Gruppo del Gran Paradiso. Torniamo quindi al Rifugio Miserin dove passeremo la notte.
-
Secondo giorno
Dislivello: 900
Difficoltà: E
Quota massima: 2919 m.Dal Rifugio Miserin passiamo dai laghi alpini Lac Noir, Lac Blanc e il Lac del Pontonnet. Da qui prendiamo la storica mulattiera Chemin du Roi che in seguito lasciamo per risalire i ripidi pendii erbosi e gli ambienti glaciali fino al Col Fussy (2919 m.). Con un po’ di fortuna vedremo i camosci e gli stambecchi che abitano questi ambienti. Dal Col Fussy riscendiamo fino alla Località Dondena.
-
Note al week-end
Costo totale: 120 Euro così suddivisi:
Euro 70 per l’alloggio, la cena, l’organizzazione, l’assistenza in loco e le spese della guida
Euro 50 a persona da corrispondere alla guida (Bonifico o SumUP)
Costi non inclusi: i pranzi e i costi di viaggio in auto.Luogo e ora di partenza: Piazzale Lotto ore 7:00 am
Iscrizione: la registrazione si ritiene approvata al momento della ricezione della scheda di iscrizione e del bonifico bancario di Euro 50 sul conto intestato a Maria Speranza Vigliani IBAN: IT57X0306901791100000004691 con la Causale:
Nome - Cognome - Lac MiserinE’ possibile pagare i 50 euro anche con SumUP.
Registrati
Per partecipare compila il form sottostante e verrai ricontattato al più presto.